il gene hr lo caratterizza cosi come nel devon il gene re, nel Cornish il gene r, nel Siamese il gene cs etc etc
quindi il gene hr è il gene tipico della razza Sphynx e di conseguenza si dice gatto di razza quando la sua struttura genetica è conforme ad un determinato standard di razza.
Ma i poligeni sono quelli che differenziano un gatto di razza ma non selezionato geneticamente, da un gatto di razza ben selezionato e di qualità superiore.
I poligeni da soli hanno un effetto minimo quasi zero, ma in gruppi e lavorando insieme ai geni specifici della razza, sono in grado di fare la differenza,
anche se non sapremo mai se sono recessivi, dominanti o incompleti.
Ad esempio, la nudità dello Sphynx è causata dal gene hr che è recessivo, mentre un mantello normale ha il gene Hr,
quindi uno Sphynx sarà hrhr mentre un incrocio fra Sphynx e gatto peloso sarà Hrhr.
Ammettiamo che il gene abbia 4 coppie di poligeni ( ma in realtà puo averne meno o anche 100 )
Se abbiamo uno Sphynx peloso ma pur sempre Sphynx, il suo codice genetico sarà hrhr ++ ++ ++ ++
se accoppiamo questo Sphynx con uno Sphynx di alta qualità con struttura poligenica superiore, cioè nudo e che resta nudo a prescindere dalle condizioni atmosferiche, ormonali etc
cioe'con codice genetico hrhr - - - -, avremo cuccioli Sphynx con codice genetico hrhr +- +- +- +- e quindi avranno una mediocre struttura poligenica, pero con nudità accettabile,
anche se la loro nudità varierà a seconda delle condizioni atmosferiche oppure ormonali o malattia, etc
Pero' questo accade se accoppi uno Sphynx con struttura poligenica inferiore con uno con struttura superiore,
e se accoppi due Sphynx mediocri otterrai una varietà di qualita' di cui non avrai il controllo, alcuni piu nudi, altri meno, alcuni portatori di pelo, altri meno etc etc
Gli Sphynx con struttura poligenica superiore non subiscono variazioni riguardo la nudità.
Questo non si esprime sempre nel fenotipo, cioe' quello che vedi, il pelo che vedi o la nudità che vedi, ma nel genotipo,
cioe' cio' che un allevatore dovrebbe vedere pur non essendo sotto gli occhi di tutti.
Questo si chiama allevamento selettivo, che permette ad un allevatore di migliorare con un programma di selezione decente
ed i risultati si vedono ad ogni cucciolata,
perche un programma di allevamento serio punta all'uniformità della cucciolata, cioè uniformità nel tipo e nella nudità per questa razza.
Storia:
Sin da tempi remoti gattini senza pelo sono nati spontaneamente in Australia, Francia, Canada e Stati Uniti .
Intorno alla fine del ventesimo secolo, ci sono stati due gatti senza pelo di proprietà di Mr. J. Schinck in Nuovo Messico.
Lui aveva acquistato i gatti da alcuni indiani locali.
Nonostante sembrava esserci stato un certo interesse per questi gatti, non sono stati trovati allevamenti registrati in quel periodo.
Nel 1938, il genetista R.Letard ha segnalato due gattini nudi nati da due gatti siamesi a Parigi, Francia. Dodici anni più tardi, nel 1950, una cucciolata di siamesi ebbe nove cuccioli, di cui tre senza peli.
Quando questi gatti furono incrociati, produssero altri tre gattini nudi, ma non ci fu nessuna ulteriore informazione disponibile su allevamenti che utilizzarono in quel periodo questi gatti nati dai siamesi .
Il punto di partenza per la razza Sphynx avvenne in Ontario el 1966 quando un gatto domestico di nome Elizabeth, dette alla luce un gattino maschio glabro, di nome Prune. Questi due gatti, Elizabeth e Prune, sono stati poi acquisiti da Ridyadh e Yania Bawa che erano desiderosi di portare avanti questa straordinaria razza.
Keese e Rita Tenhove aderirono al programma dei signori Bawas in questo allevamento di gatti senza pelo che sono stati chiamati in un primo momento "gatti Moonstone", poi "Canadian Hairless", e, infine, il nome usato oggi "Sphynx".
Uno dei gatti della linea Bawa / Tenhove fu acquisito da David Mare di San Francisco, un Sphynx maschio sterilizzato, chiamato Epidermis che fu
il punto di partenza per il coinvolgimento di David Mare con la razza Sphynx negli Stati Uniti.
Abbiamo notizie di solamente due altri Sphynx del programma Bawa / Tenhove .
La razza Sphynx non era ancora idonea per la registrazione nei suoi primi passi della storia dello Sphynx e molti piccoli programmi di allevamento possono avere iniziato e concluso senza mai lasciare una traccia ,sebbene il numero di nuove mutazioni lascerebbe immaginare che alcuni di questi nuovi arrivi potrebbero effettivamente essere discendenti da uno dei programmi di riproduzione originali.
L'ultima notizia degli Sphynx della linea Tenhove fu una femmina di nome Dutchie's Nefertiti's che ando' a Sandy Kaiser dell'allevamento Mewsi-Kal nel 1973. Sandy ha avuto anche uno Sphynx maschio, Prune's Napoleon of Bor-Al, che era stato allevato dai signori Bawas.
Nel 1978 due gattini nati da Dutchie's Nefertiti sono andati al Dr. Hugo Hernandez in Olanda.
I gattini erano uno Sphynx maschio chiamato Mewsi-Kal Starsky e una femmina chiamata Mewsi-Kal Johnny. Nessun altro gatto prodotto da Mewsi-Kal è stato localizzato.
Nel 1980, la madre di Bambi ebbe due successive cucciolate, nate da differenti maschi. Una femmina di Sphynx è nata ad ogni cucciolata. Essendo che il gene glabro dello Sphynx è recessivo su un mantello normale, i due maschi usati per l'accoppiamento con la femmina nuda devono aver portato il gene glabro e quindi, molto probabilmente sono stati discendenti non-registrati della progenie di Prunes.
Shirley Smiths ha inviato questi due gattini al Dr. Hugo Hernandez in Olanda. Smiths chiamo' i gattini con i nomi Squeakie e Pinky. Queste femmine Sphynx in seguito sono apparse in un programma di allevamento del dottor Hernandez con il nome di Punkie e Paloma.
Un ulteriore Sphynx apparse in Canada nei primi anni della razza. Un gatto glabro nel Canada occidentale che venne acquistato da Barbara Sutherland di Washington. Questo Sphynx maschio, chiamato Five O'Clock Shadow , non ha precedenti di essere mai stato esposto in mostre feline o allevato.
Il dottor Hernandez ha tentato di allevare il maschio e la femmina Sphynx che aveva acquisito da Sandy Kaiser. Mewsi-Kal Starsky allevato con successo mentre la sorella, Mewsi-Kal Johnny, solo una volta. I gattini di questa cucciolata sono stati tutti persi quando la madre li ha respinti. Dopo Punkie e Paloma ricevette dal Canada altri due Sphynx che il Dott.Hernandez tentò di fare accoppiare con Starsky . Quando Starsky non ha accettato le nuove femmine , Hernandez lo castro' nel 1981. Paloma è andato a vivere con Hannie Nathans, un altro allevatore olandese. Paloma risulto' essere in gravidanza da Mewsi-Kal Starsky . Purtroppo, Paloma ha perso questa cucciolata, a questo punto non c'erano altri Sphynx maschi disponibile per gli allevatori olandesi da usare. Il dottor Hernandez poi ha deciso di utilizzare un maschio di Devon Rex nel suo programma di allevamento. La sua femmina, Punkie, è stata allevata con un maschio Devon Rex, di nome Curare van Jetrophin. Questo accoppiamento ha prodotto una cucciolata di cinque gattini.
Un altro allevatore olandese, Tonia Vink, ha aderito al programma di allevamento Sphynx. Ha acquistato uno Sphynx maschio dalla cucciolata di Punkie e Curare van Jetrophin. E 'stato chiamato, Ra. Nel 1983, Tonia ha acquistato una Sphynx femmina, chiamato Hathor de Calecat che proveniva dalla cucciolata del fratello di Ra, Ramses. La femmina accoppiata con Hathor era Paloma. Hathor de Calecat è ora di proprietà di Janice Plumb di Amarogue/Shaird Cattery in Enfield, Middlesex, Inghilterra dove è ora in fase di sviluppo anche la razza Sphynx.
Nel 1983, Patrique Challain di Parigi ha acquistato una cucciolata di cinque Sphynx da un allevatore olandese. Il padre e la madre di questa cucciolata erano Ramses e Paloma. Uno dei gattini nella cucciolata era Chnoem de Calecat. Poi nel 1985, Philippe e Aline Noel di Vaux sur Seine, Francia, ha acquistato due gattini di Sphynx dall'allevatore olandese, Tonia Vink, uno Sphynx femmina, di Ajahanda Zendila (Mogwai), nato da Ra e Hathor de Calecat e uno Sphynx maschio, di Ajahanda Timothy Atilla (Gizmo), nato da Ra e Giloesjipa di Ajahanda. (Giloesjipa era una figlia di Ra e Hathor de Calecat.)
Come accennato in precedenza, David Mare acquisto' uno Sphynx maschio sterilizzato, Epidermis, delle linee Tenhove, inoltre ha poi acquistato una femmina Sphynx da Dr. Hugo Hernandez dall'Olanda. Questa femmina è stata chiamata Alopecia Totails. Il suo terzo Sphynx era un gatto maschio glabro del North Carolina, chiamato ET .l'ultima notizia nota di E.T. di David Mare risulto' vivere a Sacramento, in California, con il signore e la signora Bill Benson. Purtroppo non si conosce discendenza Sphynx dei gatti di David Mare.
Epidermis e Dermis hanno continuato a vivere una lunga vita piacevole . Dermis morì nel 1989, all'età di 13 anni, e Epidermis morì nel 1991 all'età di 16 anni.
Nel 1985, Carol e Walt Richard dell'allevamento Britanya iniziarono il proprio programma di allevamento Sphynx attraverso la collaborazione con il Dr. Solveig Pflueger, Genetista del TICA. La loro femmina di Devon Rex,esente da spasticismo di nome Britanya's Aida Lott è stata allevata con Chnoem de Calecat (ET) dalla Francia. Questo allevamento ha prodotto quattro gattini Sphynx. C'erano due maschi,Britanya's Lord E. I'm Naked e Britanya's Gremlin e due femmine Bitanya's Lady Godiva e Britanya's Baroness Quizit. Britanya Lady Godiva è diventata il primo Sphynx del TICA.
Gatto nudi sono stati trovati in questi ultimi anni in cucciolate di gatti domestici e sono ancora in uso nei programmi di selezione di Sphynx per espandere il pool genetico. L'allevamento Britanya ha utilizzato la prole di un gatto senza pelo trovato in Texas. Donna Roberds dell'allevamento Kattewyk ha utilizzato un gatto senza pelo trovato in Arkansas. L'accoppiamento tra questi due gatti ha prodotto prole estremamente nuda.
Due gatti senza pelo furono trovati in Indiana e sono stati utilizzati in altri programmi di allevamento di Sphynx.
Oggi vi è una crescita e diffusione di allevatori di Sphynx che si dedicano a promuovere, educare e sensibilizzare queste splendide creature,ma il rovescio della medaglia è che ci sono anche quelli che pensano che si possono fare un sacco di soldi da un allevamento stile fabbrica, senza alcuna considerazione per la conformita' dello standard di razza, della nudita', salute o temperamento.
Questa razza e il suo passato... le persone che hanno reso possibile la salvaguardia di questi meravigliosi gatti .. i gatti stessi che sono sopravvissuti in mezzo alla strada nonostante il clima e la loro nudita'...chi li ha raccolti , aiutati e tenuti nelle loro case nonostante non sapessero niente di essi... a tutti loro io do' il mio contributo, il mio rispetto, i miei sacrifici per portare avanti quella che secondo me è una delle creature piu affascinanti!
Prendersene cura:
Lo Sphynx è un gatto molto diverso da quelli a cui siamo abituati, sia per il suo aspetto fisico ma soprattutto per il suo carattere davvero particolare, la nudita' non e' la sola caratteristica che lo rende unico, anche il suo attaccamento e la sua morbosita' nei confronti del suo umano lo rende molto speciale . È un gatto molto allegro dotato di grande intelligenza, adora la compagnia dei membri della sua famiglia umana, degli altri gatti e di altri animali; qualsiasi tipo di compagnia per lui va bene pur di non rimanere solo. Detesta la solitudine, ed è adatto a chi desidera un gatto affettuoso, che voglia partecipare ad ogni attività della casa; lui si sente membro della famiglia a tutti gli effetti, come un bambino.
Lo Sphynx suda ed è consigliabile tenere pulita la sua pelle con spugnature tiepide o bagni con sapone neutro, questi ultimi da eseguirsi solo sporadicamente onde evitare di alterare il PH corporeo del gatto e acutizzare la secrezione oleosa. Lo Sphynx ama prendere il sole ma la sua pelle potrebbe scottarsi (soprattutto negli esemplari di colore chiaro), è bene quindi proteggerlo nella stagione estiva con crema solare ad alta protezione mentre rimane appisolato al sole che entra dalle finestre. Le grandi orecchie nude vanno pulite dal cerume una volta alla settimana perché la mancanza di pelo aumenta la formazione ceruminosa, ma sempre con molta delicatezza onde evitare danni al canale uditivo.
Puo' all'apparenza sembrare un gatto delicato ma in realta' non lo e'..la sua nudita' non lo rende fragile, dobbiamo pensare a lui come ad una persona nuda e quindi sensibile ai cambi climatici.
Non e' un gatto esile, anzi ha una muscolatura ben sviluppata ed e' quindi molto atletico e scattante nei movimenti.
Io lo ritengo un dono della natura , la sua perfezione mi affascina e mi stupisce allo stesso tempo..